Orticaria senza prurito?

Un mese fa ho visto alle due gambe macchie rosse non pruriginose che dall'interno delle cosce si espandevano, restando circoscritte solo alle gambe. Il mio medico curante ha detto orticaria e non mi ha dato cura perchè dopo alcuni giornierano schiarite e diminuite. Ho preso lo stesso per alcuni giorni lo Zirtec ( lo prendo per la rinite ). Schiaritesi, dopo 3 settimane eccole di nuovo,tipo pomfi rossi al mattino senza prurito. Torno da una dermatologa e dice orticaria ma con mille cause , prescrivendomi moltissimi esami e test e antistaminico per 10 giorni. La cosa curiosa è che non ho alcun prurito e le macchie tipo ponfi persistono localizzate, anche se ora quasi solo nell'interno cosce. Sono in menopausa da due anni e ho vampate e sudorazioni notturne. Dormo col pigiama di cotone. Ho notato che i pomfi /macchie sono soprattutto sui capillari sottili che ho . Sto facendo dieta con cibi con poca istamina. Ho attualmente una forte rinite che si protrae da due mesi ( anche dipendente forse da allergia agli acari) . Problema: esiste una orticaria senza prurito? Può dipendere dagli acari? Oppure la mia pelle , data la menopausa, è diventata solo ipersensibile? Il mio stato di salute generale è buono. Grazie per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
L'orticaria può benissimo venire con poco o alcun prurito. Bisogna però vedere se lei ha l'orticaria e, francamente un antistaminico a basse dosi e per sioli 10 giorni mi sembra una terapia un pò blanda.

Un saluto

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore. Io prendo una compressa di Telfast al giorno, e sto facendo una rigida dieta. Non so affatto se posso prendere due compresse ( mi hanno detto solo al primo giorno). Un saluto
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi, dr Moccia, se non è orticaria potrebbe essere cosa? Mastocitosi o cosa? sono preoccupata.