Lo sporanox è controindicato nel caso

Salve.
Volevo sapere se Sporanox e Lobivon sono compatibili. Prendo il secondo tutti i giorni da diversi e anni dovrei prendere ora il primo per una micosi.
Ma ho letto che lo Sporanox è controindicato nel caso di assuzione di nisoldipina, contenuta in alcuni farmaci utilizzati per il trattamento della pressione alta.
Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
L'itraconazolo, principio attivo dello Sporanox, è una molecola che ha un metabolismo particolare che la mette in competizione con numerosi altri farmaci come i calciontagonisti quale la nisoldipina. Viceversa i betabloccanti come il nebivololo non sembrano essere influenzati dall'itraconazolo per una diversa via enzimatica implicata nel loro metabolismo.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese