Cicatrici, l mese scorso, per una GEU, ho subito una laparoscopia

Salve dottore, il mese scorso, per una GEU, ho subito una laparoscopia.
Settimana scorsa ho tolto i punti, adesso per attenuare le cicatrici(già di colore leggermente marroncino!)metto 2 volte al dì la rilastil. La mia domanda riguarda, oltre che l'efficacia della crema, soprattutto l'efficacia o meno dei massaggi sui tagli per attenuare il pericolo di adesioni; a dire il vero quando li massaggio, sento che il "noduletto" interno si ammorbidisce, però ho paura di allargare la cicatrice! Nel caso che i massaggi siano efficaci, si eseguono percorrendo la linea della cicatrice o con movimenti rotatori?
Grazie in anticipo!!
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
generalmente io non consiglio i massaggi, specialmente nel periodo vicino alla rimozione dei punti.
Quando la cicatrice sarà un pò più stabile potrà applicare prodotti che il suo dermatologo potrà consigliarle per aiutare la stessa, che, a seconda del prodotto, potrà o meno applicare con lieve massaggio, ma i massaggi in sè non è che li consideri molto utili. Cerchi, perlomeno nel primo periodo, di non pasticciare troppo sulla cicatrice.

Un saluto

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore!!!!