Cuperose?

Salve vi chiedo gentilmente un consulto a causa del mio rossore sul viso esattamente all'altezza delle gote e adesso sembra espandersi anche sul naso.Tutto questo rossore viene accentuato dopo aver fatto uno sforzo atletico oppure col caldo.E persino bevendo un bicchiere di vino(non sono un bevitore.Negli ultimi giorni vedo apparire del rossore anche sulla fronte.La dermatologa mi dice che si tratta di cuperose,che i vasi capillari si rompono ecc ecc.E che magari è dovuto al vino(?)Mi ha prescritto delle creme rinfrescanti ma nulla di più.Non vedo risultati.Vi chiedo:a cosa imputare questa mia malttia?E come posso curarrla.E infine esiste un trattamento definitivo e risolutivo?Vi ringrazio.Distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
La couperose o rosacea http://www.ildermatologorisponde.it/rosacea.html è un inestetismo molto comune in dermatologia e le manifestazioni cliniche possono variare dalla semplice presenza di capillari (fase eritematosa) fino a quadri via via più impegnativi. Al momento della visita dermatologica i prodotti maggiormente utilizzati sono le creme solari (da utilizzare al mattino anche in questi mesi freddi e piovosi) e i prodotti dermatologici contenti vasoprotettori. Esistono anche terapie farmacologiche e trattamenti dermocosmetici, che vanno programmati da caso a caso, in base alle manifestazioni cliniche in atto. Non esiste una terapia in grado di cancellare rapidamente una rosacea che va avanti da anni, ma le terapie attualmente disponibili, consentono di rallentarne il decorso e di rendere tale inestetismo, meno fastidioso, anche sul piano estetico. Ne parli con il Suo dermatologo alla prossima visita di controllo, sulla base delle manifestazioni cliniche in atto e della risposta ottenuta con le terapie finora praticate. Le lampade abbronzanti, sono sempre sconsigliabili in presenza di rosacea. Cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta.Sarà mia premura seguire il suo consiglio.Distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
Di nuovo grazie per la cortese e sollecita risposta,Le aggiungo che da un paio di giorni ho notato che la pelle dove esiste il rossore si squama,cioè ho notato come se la pelle si sfogliasse,poca roba comunque è visibile?Cosa succede?E cosa devo fare? Grazie Saluti