Si puo curare l'acne in gravidanza

Buongiorno,
vorrei avere un parere, ho assunto la pillola per parecchi anni, da quando l'ho interrotta, circa 1 anno e mezzo fa, mi sono comparsi vistosi brufoli solo sul lato destro del viso più o meno sempre sulla zona della guancia. Non ho mai sofferto di acne, ma ho avuto semplicemente qualche sporadico brufoletto.
Noto che la pelle ha i pori molto dilatati e ho parecchi punti neri.
Ora, sono incinta di 12 settimane e il problema non è minimamente scomparso, comuncia a diventare fastidioso e mi crea un certo imbarazzo.

Di cosa si potrebbe trattare? si puo curare l'acne in gravidanza?

Grazie. Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Allora, alla soapensione della pillola, soprattuto se assunta per periodi medio - lunghi, si ha spesso un rebound androgenico, cioè un iperandrogenismo paradosso che può anche esere periferico, cioè causato da una eccesiva risposta ad un normale stimolo endocrino.
La sua acne può essere trattata con topici senza retinoidi, ma le consiglio di affidarsi ad un buon dermatologo.
In bocca al lupo e cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD