La dermatite si acutizza soprattutto nei giorni che precedono l'arrivo del ciclo mestruale

Ho una bimba di 5 mesi affetta da dermatite atopica, già dal secondo mese di vita, che si presenta soprattutto sul viso,quest'ultimo appare screpolato, arrossato ed inoltre provoca molto prurito.
Premetto che allatto esclusivamente al seno e che dal secondo mese di allattamento mi è tornato un normale ciclo mestruale.
Ho notato che la dermatite si acutizza soprattutto nei giorni che precedono l'arrivo del ciclo mestruale per poi attenuarsi molto nel giorno successivo l'arrivo.
Leggendo sono venuta a conoscenza che spesso chi soffre di asma i giorni che precedono il ciclo mestruale può avere attacchi, inoltre e ciò accade anche a me nei giorni che precedono il ciclo mestruale molte donne hanno acne al viso
Volevo pertanto chiedere se vi può essere una correlazione tra i due fenomeni.

[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
SALVE,
NON C'è ALCUNA CORRELAZIONE,NON FACCIA VOLI PINDARICI. La dermatite atopica continua ad essere avvolta da un'aura di mistero che non capisco, perchè è molto semplice da vaòlutare, per lo meno per i genitori. Penso purtroppo che troppi pediatroi concorrano a mantenere quest'aura, cosiccome gli allergologi, impropriamente chiamati spesso in causa in età incui non ha senso farlo.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD