Stata diagnosticata la pitiriasi di gilbert

Alcuni giorni fa mi è stata diagnosticata la pitiriasi di gilbert. volevo sapere un'informazione. questa malattia, diciamo, può in qualche modo essere legata a problemi di celiachia? grazie anticipatamente per l'aiuto.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Caro paziente,
assolutamente no, se è una Pitiriasi rosea sul serio: infatti questa è una malattia virale a bassissima contagiosità, mentyre la celiachia è un sorta di allergia al Glutine, soistanza contenuta nei cereali.
Cari saluti

Dr. Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Per rpima cosa, grazie mille per la tempestività della vostra risposta. Inoltre però le volevo chiedere un'altra cosa. I sintomi dovuti alla Pitiriasi rosea, cioè la comparsa di chiazze sulla pelle con conseguente prurito, possono essere confusi con una possibile reazione del corpo alla celiachia? Cioè, la celiachia, può portare questo tipo di problema a livello cutaneo? Grazie anticipatamente. Tanti saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle utente,

aggiungo al consulto del sempre prezioso Dott. MOCCI, che condivido, il mio parere:

esiste una connessione cutanea con la CELIACHIA essa si chiama DERMATITE ERPETIFORME DI DUHRING i cui rilievi sintomatologici nulla c´entrano con la PITIRIASI ROSEA DI GILBERT: sappia ancora che i casi piü comuni di misdiagnosi della PRG (patologia legata piu´che ad una allergia immnologica ad una vera e propria intolleranza specifica al glutine che va a creare un danno meccanico sui villi intestinali) sono legati alla SIFILODERMA PAPULOSO E ROSEOLICO, che e´ la forma secondaria di SIFILIDE: l´occhio esperto del DERMATOLOGO perö non puo´ fallire queste diagnosi differenziali, pertanto massima tranquillita´.

cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Che aggiungere ancora?
Il Dr. Laino è, come sempre, preciso e conciso.
Caro saluti e sempre a disposizione

Dr. Mocci