Peso 62 kg e da circa due anni soffro di iperidrosi ascellare

Gentili medici sono una ragazza di 26 anni, sono alta 1,65, peso 62 Kg e da circa due anni soffro di iperidrosi ascellare, al viso e tronco. Pratico sport dall’età di sei anni, seguo un’alimentazione equilibrata (ancor di più dopo aver manifestato questo problema), unica pecca è il fumo. Il problema si è manifestato dopo aver interrotto l’assunzione della pillola Diane anche se non so se esista una correlazione. Mi basta camminare per poco tempo e anche in inverno vengo colpita da vere e proprie vampate al viso e la pelle diventa umida. Esami del sangue e screening ormonale sono nella norma. Anche se non soffro di depressione, crisi di ansia o panico il mio medico mi ha prescritto il Serestill. Ho letto che in molti pazienti causa sudorazione eccessiva quindi sono un po’ confusa..potreste consigliarmi? Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente

l'iperidrosi si suddivide in diverse classi e riconosce taluni cause:

per riassumere grossolanamente direi che si può asserire l'esistenza di una :

- iperidrosi secondaria (legata a disequilibri ormonali, o a particolari condizioni più o meno rare): di solito questa condizione è diffusa a vaste aree corporee o nel caso di rere condizioni a piccolissime sedi.

- iperidrosi essenziale o primaria, solitamente distrettuale ovvero tipica di regioni ascellari, e palmo -plantari:

questa situazione è di solito legata a stress emotivi (legame con neuromediatori e recettori specifici su ghiandole sudoripare)

Quest'ultima condizione è curabile con presidi famacologici molto attivi quali la tossina botulinica per micro-infiltrazioni.

Si determini con lo specialista Dermatologo per saperne di più

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto