Il tutto è collegato al fatto che il bambino sia allergico agli acari

Carissimi dottori
mio nipote ha 8 anni e ogni qualvolta gli vedo spuntare sul suo corpicino degli sfoghi di questo tipo, soffro tantissimo, chiaramente insieme a lui.
Ora in primavera sono appena iniziati, poi degenerano in croste:
http://www.globconsult.it/foto/p1010007.jpg
Questi sfoghi si presentano in varie parti del corpo e soprattutto sulle manine, all'interno delle ginocchia, sui gomiti.

L'allergologa che abbiamo consultato dice che si tratta di dermatite e che il tutto è collegato al fatto che il bambino sia allergico agli acari e asmatico, quindi tutto fa parte di quel circuito e che purtroppo non c'è nulla da fare a parte rimediare con qualche paliativo ad esempio una pomata.
Scrivo a Voi Medici di Medicitalia proprio perché ho avuto con Voi esperienze positive e a volte leggere più consulti è sicuramente più rassicurante (dubium sapientiae initium)
Mi affido al Vostro autorevole sapere per cercare di capire qualcosa sperando di alleviare le sofferenze del mio nipotino
con stima
Guido
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitile Guido,

pur nell'accordarle la personale vicinanza e rispondere al suo detto dicendole che "omnis sapientiae a Deo est.." le significo che nonostante la foto da lei amorevolmente inserita non possa fruire a livello patognomonico con alcuna indicazione (le foto dermatologiche sono ad esclusivo appannaggio degli specialisti..) la descrizione fatta e i dettami della collega allergologa sono compatibili con un caso di DERMATITE ATOPICA, la quale, (se la diagnosi è confermata) NON E' UN'ALLERGIA ma una condizione eredo-familiare geneticamente determinata causata da una iperreazione della cute e delle mucose a comuni stimoli ambientali.

sappia però che la situazione è benigna e nella grande maggiornaza dei casi i quadri pediatrici risolvono spontaneamente (attorno alla pubertà)

sappia ancora che non è vero che non ci sia nulla da fare, anzi.. ma il punto è quello di rivolgersi a personale specialistico dermatologico.

se vuole leggere qualche altra informazione sulla Dermatite atopica può leggere dei miei articoli su questa patologia dermatologica pediatrica (che studio da diversi anni) al sito:

www.latuapelle.org

Carissimi saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Laino
grazie infinite per il tempo che mi ha dedicato e per i suoi preziosi consigli.
Con stima e ammirazione
Guido