Dipendenza da cortisone?

Da anni Uso al bisogno(ogni 2-3 giorni circa) pomate di cortisone a causa della dermatite atopica, ovviamente se smetto di usarle il prurito aumenta,
ma come posso sapere se è la normale sintomatologia della DA
o se ho una reale dipendenza da cortisone?

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il prurito è un normale sintomo nella dermatite atoopica, e i farmaci cortisonici , per varie ragioni, hanno anche una azione di contrasto su di esso , pur risultando purtroppo di regola sintomatici (cioè curano solo il sintomo e non la causa , che permane).
Ma sarebbe ottimo se si rideterminasse comunque con il suo curante.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)