Prurito alle gambe post doccia

Spettabili Medici,
volevo chiedervi un parere in merito a questo mio problema che ormai mi trascino da quasi un anno.
Dopo aver fatto la doccia mi viene un fortissimo prurito alle gambe, soprattutto nella parte inferiore, ovvero dal ginocchio in giù.
E' un prurito fastidiosissimo che dura circa un quarto d'ora poi si placa.
Ho provato ad utilizzare diversi saponi ma tendenzialmente il problema rimane, anche se non si manifesta sempre, ma purtroppo non c'è un legame tra sapone usato e non manifestazione del problema.
Ieri per esempio dopo la doccia mi sono immediatamente asciugato le gambe e questo prurito non si è manifestato.
Mi son recato dal medico che mi ha prescritto una serie di esami del sangue, tra cui anche l'esame dell'HIV e dell'epatita, dicendomi che poteva anche essere quello.
La cosa mi ha preoccupato non poco.
Per questo volevo chiedervi un consulto, anche se comunque a breve mi recherò a fare questi esami.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Vittorio Crobeddu Dermatologo, Medico estetico 186 1
caro amico,potrebbe trattarsi di una forma di orticaria fisica...consulta un dermatologo per gli approfondimenti.saluti

[#2]
Dr. Angelo Salvatore Ferrari Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 3
Fatto salvo il parere del collega che Le ha già risposto, con il quale concordo pienamente, le vorrei anche consigliare di non usare l'acqua troppo calda nel fare la doccia, perchè potrebbe favorire la liberazione di istamina e provocare, appunto, un'orticaria di tipo fisico.
SArebbe inoltre utile anche effettuare delle prove allergodiagnostiche cutanee (patch test) per verificare eventuali allergie a componenti di saponi e/o detergenti vari.

Dr. Angelo Salvatore Ferrari