Macchie rosse e plurito durante caldo

Cari medici,
Spero di aver scelto la giusta sezione, vi espongo il mio problema.
Ho da circa 4 mesi un problema piuttosto fastidioso: quando sento eccessivamente caldo, quando sono da troppo tempo con acqua calda sotto la doccia o quando pratico attività fisica incomincio a sentirmi plurito nel corpo, sopratutto petto, schiena e collo e a volte anche viso e gambe.
E' davvero un plurito fastidioso e forte, ho notato che dopo qualche minuto (anche non grattandomi) mi compaiono macchie rosse sul petto e schiena, macchie piu grandi invece nel collo.
Non ho ancora fatto visite, presto le farò ma volevo prima chiedere a voi un parere.. cosa potrebbe essere?
La prima volta che si è verificato il problema è stato durante una lezione di educazione fisica, mentre correvo. Non avevo cambiato alimentazione e indossavo una maglia sintetica (come quelle dei calciatori). Ho notato in ogni caso che il problema si verifica con qualunque tessuto.
Se posso esservi utile per qualche altra informazione chiedete pure.
Un saluto
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
in base alla sua descrizione, le ipotesi potrebbero essere quantomeno due, se non più numerose: ritengo utile una visita dermatologica accurata per diagnosticare il problema e quindi instaurare una terapia adatta

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2024
Ex utente
caro dott. mocci,
quali possono essere le piu probabili?
aggiungo anche che spogliandomi e andando in un luogo piu fresco dopo 10-15 minuti la pelle torna normale.
saluti