Asportazione neo molto scuro

Buongiorno. Sono una donna di 29 anni.
Qualche mese fa sono andata dal dermatologo per una visita di controllo generale.
A quella visita, il medico ha visto per la prima volta un neo molto molto scuro, che, in effetti, ho da anni, ma mi ero sempre dimenticata di far vedere in quanto in una parte intima e nascosta.
Il dottore mi ha detto che al momento non è preoccupante, ma di toglierlo in via precauzionale, perchè POTREBBE evolversi in qualcosa di maligno FRA QUALCHE ANNO. Mi ha quindi prescritto una visita al chirurgo plastico.
Oggi sono finalmente andata dal chirurgo (per via dei tempi di attesa dell'ospedale), ma mi ha molto colpito la rapidità con cui ha deciso l'asportazione. Diciamo pure che mi ha preoccupata.
L'asportazione + esame istologico è previsto fra un mese circa.
Io sto cercando di tranquillizzarmi ricordandomi le parole del dermatologo, ma le preoccupazione rimane. Pensate sia eccesso di paura?
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi di sì. non vedo problemi e non capisco perchè si preoccupi tanto. Ritengo che il plastico, confidando nella giustezza della diagnosi dermatologica, abbia optato per un intervento non troppo distante, tutto qui.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Ho ricevuto l'esame istologico del neo asportato, e mi pare sia andato tutto bene, essendo stato definito nevo giunzionale.

Volevo ringraziare lei e tutto lo staff per l'ottimo servizio che offrite, la disponibilità, la cortesia.

Se possibile, vorrei aprofittare dell'occasione per porvi una domanda.

Faccio un mestiere (archeologa) per cui sono costretta tutti i giorni a stare 8 ore sotto il sole, comprese le ore più "pericolose".

Premesso che sono scura di pelle, e non soggetta a lesioni o scottature, mi proteggo comunque indossando camicie a maniche lunghe e mettendo creme a protezione alta laddove la pelle è scoperta.

La domanda è: vista l'alta esposizione al sole, occorre mettere la crema anche dove sono coperta dai vestiti?
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che la crema è sufficiente applicarla solo sulle parti scoperte.

Saluti

Mocci