Alterazioni dell'emocromo in seguito a trattamento con imiquimod

Gentili dottori, sono una studentessa di 25 anni.Sono circa 5 settimane che eseguo trattamento con imiquimod al 5% per la presenza di condilomi acuminati in sede genitale.La terapia mi è stata prescritta dal mio ginecologo, lo stesso che nel mese di febbraio ha provveduto ad asportarmene circa tre chirurgicamente, perchè una in particolare molto grande e in corrispondenza dell'ostio vaginale.Durante la terapia ho avvertito numerosi sintomi: alla seconda applicazione ho auto febbre a 37,5, durante tutto il periodo ho avertito stanchezza, nausea; dopo aver sospeso il trattamento per circa una settimana (causa ciclo)di nuovo alla seconda applicazione ho avuto febbre, stavolta a 38.A parte i numerosi sintomi locali (bruciore, prurito, gonfiore) la terapia ha avuto effetto perchè molte delle verruche ricomparse dopo l'asportazione chirurgica sono scomparse..ora me ne è rimasta solo una in sede perineale.
Ciò che mi preoccupa è che controllando le analisi del sangue (eseguite il 10 maggio) è stato osservatoun abbassamento dei globuli bianchi a 3000 e un'inversione della formula leucocitaria.Per chiarezza vi riporto i risultati:
esame emocromocitometrico
-glob bianchi 3000 (3600-9600)
-glob.rossi 4.410.000 (4.200.000-5.400.000)
-eoglobina 10.8 (12,0-16,0)
-HCT 34,3 (36,0-46,0)
-MCV 77,8 (82,0-97,0)
-MCH 24,5 (27,0-37,0)
-MCHC 31,5 (32,0-36,0)

formula leucocitaria
neutrofili 35%
linfociti 55%
monociti 7%
eosinofili 2%
basofili 1%
conta piastrine 188.000

sideremia 46 (40-145)
Ciò che mi fa preoccupare è la riduzione dei globuli bianchi, mentre da sempre so di essere microcitemica (pur non essendo portatrice di talassemia).
Tutto ciò può essere dovuto all'imiquimod?? se si devo sospendere la terapia?
sono molto in ansia anche perchè il mio ginecologo dice sempre che la crema non viene assorbita più di tanto e che tali effetti si presentano soltanto in una minoranza di casi.
Confido in una vostra risposta
cordiali saluti!
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
sarò telegrafico. L acoincidenza è solo temporale. Imiquimod e emocromo non c'entrano asolutamente nulla.

Buona serata

Mocci

Luigi Mocci MD