Depilatori laser domestici sono dannosi per la pelle?

Salve,
dopo aver spulciato ovunque senza risolvere i miei dubbi
vi scrivo le mie perplessità sugli apparecchi pubblicizzati sulla depilazione "definitiva" domestica..

ci sono tantissimi apparecchi, di varie tipologie, alcuni venduti anche in farmacia, che promettono una depilazione definitiva, o quasi..

Pinze depilatorie che sfruttani la proprietà della Radio-Frequenza..
epilatori laser a diodo..
e non so quanti altri ce ne possono esser in circolazione.

Quello che mi domando.. questi oggetti possono causare danni alla pelle?
Funzionano?

Eventualmente quale tipologia di strumento depilatorio permanente sarebbe consigliato per un uso domestico "sicuro"?

Vi ringrazio
per la disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
purtroppo viviamo in un Far-West senza regola alcuna, o meglio, le regole ci sarebbero ma c'è l'impunità per tuti. Sono tutti apparecchi elettromedicali, di uso esclusivamente medico. Questo anche se i truffatoori delle ditte dicono che la potenza è limitata o c'è l'etichetta "per uso estetico". In un paese normale sarebbero tutte attrezzature proibite, perchè di uso strettamente medico. Lo stesso discorso vale con le estetiste, che utilizzano truffaldinamente, attrezzature elettromedicali di esclusivo uso medico.
Ci si possono procurare dei danni, nell'usarli, per cui lasci perdere, meglio una sana vecchia ceretta, a questo punto. Ricordi che in medicina le scorciatoie non esistono.

Buona giornata

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidità.

Purtroppo cercavo una soluzione di questo tipo a causa dell'Irsutismo.

Ho 23 anni e da 3 anni, dopo aver avuto un bimbo ho avuto problemi di Amenorrea, inizialmente non mi sono allarmata poichè durante l'allattamento mi avevano informata che era possibile..
ma una volta terminato l'allattamento il ciclo non è tornato regolare, saltava anche sei mesi di fila, fino a quando non è venuto più..
sono andata dal medico di famiglia, con le analisi mi ha prescritto una pillola Yasminelle, per regolarizzare il ciclo.. la prendo da 3 mesi e il ciclo è tornato regolare.

premetto però che durante la gravidanza ho riscontrato un aumento preoccupante dei peli sul corpo, specialmente sulla pancia.
tutt'ora ho questi peli, lunghi e neri che mi mettono assai a disagio, oltre alla comparsa di alcuni peli sul seno, sul viso e un aumento generale in tutto il corpo.

mi domando.. con la pillola si dovrebbe risolvere?
non ho la possibilitò di pagare un epilazione laser purtroppo

grazie
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Car Signora,
ben comprendo il,suo disagio, ma le ho sconsigliato una soluzione che avrebbe potuto farle buttar via inutilmernte dei soldi o farsi dei danni.
Le consiglio caldamente una visita da un ginecologo che fa endocrinologia (in toscana abbiamo alcune buone scuole) per risolvere i problemi ormonali ed epilarsi, perchè la risoluzione del problema ormonale fa sì che non crescano altroi peli, ma non fa cascare quelli già persenti.
Faccia una buona epilazione, anche domestica e sistemi gli ormoni: così potrà trovare una soluzione al suo problema

Saluti

Mocci
[#4]
Dr. Vito Abrusci Dermatologo 60 2
Ascolti quello che le suggerisce il Dr. Mocci e tenga presente anche che il laser depilatorio più piccolo che troverà non avrà mai dimensioni più ridotte di un microonda molto grande.
Il "laser" depilatorio domestico che acquisterà è, senza alcun dubbio, un'altra bufala!
Cordialmente,

Dr. Vito Abrusci
Dermatologo-Chirurgo Dermatologico
Chirurgia, Oncologia, Laser ed Estetica
www.abruscivito.com
www.skinblog-it.com

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille, ad entrambi.
Proverò ad effettuare una visita presso un ginecologo come consigliato per risolvere il problema.
Per quanto riguarda l'epilazione domestica immaginavo che la maggior parte di quegli strumentini a basso prezzo fossero bufale, ma speravo esistesse un qualcosa di funzionante.

Saluti!