Pitiriasi versicolor

Salve. Vorrei provare a fare una terapia con itraconazolo 400mg per 1 giorno ripetuto per 6 mesi, visto la mia propensione alla recidiva.
Ora volevo chiedere, tra triasporin e sporanox, c'è un preferito (maggior efficacia, minori effetti collaterali e tollerabilità)?
Lo chiedo perchè a volte gli eccipienti sono fondamentali (al contrario di quanto dice il ministero della sanità per i generici)!
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Caro signore,
le terapie non vanno assunte col fai-da-te ma devono essere prescritte dal medico dermatologo, in questo caso. Peraltro l'itraconazolo non è efficacissimo sulla versicolor, per la quale è sufficiente la terapia locale, purchè ben articolata e ben condotta

Buonanotte

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Ho provato diverse terapie locali e per os, ho girato diversi dermatologi...
comunque sono un medico, ed ho frequentato per 2 anni un reparto di dermatologia...
nel mio caso, visto che le macchie si estendono per la maggior parte del tronco, la terapia topica è veramente difficoltosa!
Per quanto riguarda la terapia da me proposta, l'ho estrapolata da un case report trovato su pubmed.
A parte questo... esiste un farmaco migliore tra lo sporanox ed il triasporin?
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che la terapia per os io la pratico solo extrema ratio, perchè, devo ripetermi, una terapia locale ben condotta porta alla risoluzione del problema. Peraltro l'Itraconazolo è un principio attivo che ha molte possibili interazioni ed effetti collaterali, che mi hanno spinto ad utilizzarlo via via meno nel corso degli anni.

Saluti

Mocci
[#4]
dopo
Utente
E per il mio caso cosa mi consiglia?
Ho provato tutte le terapie possibili... sono 15 anni che ci combatto e niente...
quello che cerco è una terapia che possa essere condotta per più volte l'anno per evitare le recidive, e che sia di facile applicazione, visto che, come ho già detto, ho tutto il tronco interessato dalla malattia!