Lentiggini ed imperfezioni

Buongiorno

Sono una ragazza di 21 anni con pelle tendenzialmente secca sopratutto su guance e lati della bocca e prendo la pillola gracial da ormai quasi 3 anni. ho la pelle molto chiara e delicata con capelli castani chiar e occhi nocciola (credo di rientrare nel fototipo 1 o 2)

detto questo negli ultimi tempi la mia pelle è peggiorata.
sopratutto quest'inverno non sono riuscita ad idratarla bene e d'estate compaiono subito tante piccole lentiggini che non ho mai avuto. compaiono sopratutto sotto gli occhi, sulla fronte e sopra il labbro superiore.

inoltre noto più pori dilatati, punti neri e rossori.

la informo inoltre che è circa un anno che compro i mie prodotti della pelle in farmacia nella speranza che dei prodotti migliori migliorino la situazione ma sembra quasi che la cosa sia andata peggio.

a cosa pensa sia dovuta questa comparsa di lentiggini e questo cambiamento della pelle?
può essere implicata la pillola?

grazie.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
ci sono dei fototipi che hanno determinatee caratteristiche, come quelle che descrive lei, per esempio. Difficile potere dire cose più particolari. Pensoi che una corretta gestione della sua cute la possa fare solo insieme al suo dermatologo di fiducia.

saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
grazie.

le vorrei solo chiedere se questa nuova condizione può essere associata all'assunzione della pillola in quanto non ho mai riscontrato questi problemi prima di un anno fa (la pillola la prendo da 3 anni circa) soprattutto per quanto riguarda le imperfezioni cutanee quali punti neri e pori dilatati.