Lipoma ??

Buongiorno cari dottori,
sarà ormai qualche anno che nella parte posteriore del cranio, circa a metà altezza, mi è spuntata come una pallina della grandezza indicativa di 2 chicchi di riso (sto' cercando di reinventare la terminologia medica :) ), credo che sia un lipoma, perchè anche mia sorella ne ha diversi anche se in altre parti del corpo..
Vorrei chiedervi qual'è la procedura usuale per rimuoverlo, se è doloroso, se dopo potrà riformarsi e più semplicemente come vengono trattati casi analoghi, (conviene lasciarlo dov'è ??)
Grazie infinite e buona domenica a tutti !!
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
Direi che, in quel distretto sarebbe più frequente una cisti, piuttosto che un lipoma. Se non le dà fastidio e non si infiamma o diventa grande, divenendo anche fastidiosa, direi che l'indicazione è di non trattarla. In caso contrario la si elimina o per spremitura (lo faccio comunemente in ambulatorio) oppure con un piccolo interventino.

Ovviamente, quanto le ho detto presenta il limite che si parla per astratto. Il tutto verrà poi chiarito da una visita drmatologica che le consiglio di effettuare

Luigi Mocci MD