Ipsoriasi

Salve a tutti,

Questo consulto non è per me, ma bensì per la mia cara nonna che continua ad avere dei problemi alle mani.
Ho scelto questo sito per la formalità dei medici e credo mi possa fidare di voi.
Siamo andati da in diversi studi, su e giù per l'italia, ma ancora nessuna soluzione.
Non so se è vera e propria Ipsoriasi, questo problema riguarda le mani ed i sintomi sono: Screpolamento, arrossamento e prurito della pelle che producono squame. Abbiamo applicato diverse creme per le mani, l'unica che sembra far effetto è la clobesil ma dopo neanche due giorni siamo sempre punto ed accapo.
Usa sempre dei guanti di lattice per evitare di toccare a mani nude le varie cose che la circondano.
Se è soggetta alla polvere e al formaggio il rossore ne risente.
Oggi scrivo perchè ieri ha annunciato di avere forti dolori alle mani, ed io inizio a preoccuparmi.

Aspettando una vostra risposta.

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
i sintomi da lei riferiti possono essere comuni , oltre a psoriasi , anche ad altre forme morbose,in primis eczemi da contatto. Da qui mi è difficile esprimere giudizi diagnostici precisi.
In entrambi i casi l'uso di una pomata cortisonica quale il clobesol agirebbe in senso positivo,sia pure temporaneamente.
Il dolore potrebbe suggerire una fase di acuzie, o fatti infettivi sovrapposti.
Meglio farla rivalutare dal suo dermatologo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)