La lingua è bella rosa rosa, ma la cosa strana è che quando la sento cosi'

Gentilissimi,

ho notato questa cosa strana….da un paio di mesi, non sempre, la lingua a volte appare come sensibilizzata sulla punta, se la passo tra i denti sento come se fosse ruvida e in alcuni punti dolorante/fastidiosa e se la guardo (sempre solo la punta) appare rossa con le papille gustative rosse visibili.

Non mi capita tutti i giorni, anzi, a volte la lingua è bella rosa rosa, ma la cosa strana è che quando la sento cosi’ e la mattina mi lavo i denti (spazzolando la lingua con lo spazzolino, gesto che faccio tutte le mattine), una papilla gustativa sanguina (vedo il pallino di sangue, sciacquo la bocca e non sanguina piu’)
Una sola papilla gustativa e non la stessa. Mi è capitato due volte di vedere una papilla cosi’.

Che puo’ essere? Sono già in panico…

GRATA per il consulto,

Cordiali saluti,
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la sua patologia viene definita glossodinia o glossopirosi.
Si tratta di patologia di confine con l'odontostomatologo,con cui normalmente collaboro per simili evenienze.
E'caratterizzata da sensazioni,prev soggettive,di bruciore della lingua,con scarsa o nulla obiettivita'.
Alcune volte abbiamo riscontrato patologie a tipo carenze vitaminiche,stomatite elettrogalvanica,s.di plummer-winson,etc.,ma prevalentemente l'abbiamo acritta a fatti ansiosi
Sciacqui con bicarbonato di sodio freddo in attesa di visita dermatologica
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)