Un carcinoma spinocellulare al padiglione auricolare sinistro,

Ho 71 anni. A seguito esame istologico, mi è stato diagnosticato un carcinoma spinocellulare al padiglione auricolare sinistro, con i seguenti dati:

Notizie Clinico-Anamnestiche: CA SPINOCELLULARE
Sede del prelievo: CUTE, PADIGLIONE AURICOLARE SINISTRO
Descrizione macroscopica: Frammento irregolare brunastro, di cm 06 x 0,4. Materiale pervenuto fissato in formalina. Materiale incluso in toto; si allestisce una inclusione.
Diagnosi istologica: reperto istologico compatibile con carcinoma spinocellulare, presente sui margini.

L'area interessata dalla lesione è abbastanza ampia. Da medici specialisti mi è stato detto che posso tentare la radioterapia, per la quale ho un appuntamento il giorno 21 luglio p.v., ma più probabilmente sarà necessario amputare l'orecchio.
Ho anche sentito parlare della chirurgia micrografica di Mohs. È possibile sapere qualcosa su questa terapia, e dove la praticano?
Ringrazio in anticipo per una risposta, ragionevolmente urgente.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
la chirurgia micrografica di Mohs direi che sarebbe la tecnica di elezione.
Secondo questa tecnica si toglie il tumore, si divide in alcune parti riconoscibili tramite numeri e colori, cioè si "mappa", poi tutto ciò che è stato tolto si fa analizzare istologicamente, ma in tempi brevissimi, evitando di chiudere la ferita. In base all'istologico, che ci dice se è stato toloto tutto o se ci sono zone ancora con tumore, si chiude o si amplia nelkla zona in cui c'erano ancora cellule tumorali. Si ripete anche in quelle zone la medesima metodica e, quando c'è la certezza di avere realmente asportato tutto, si chiude,, con un innesto piuttosto che con una plastica ecc.
Questo in brave. Potrebbe esere una buona altermativa o ad un re-intervento copnvenzionale, oppure ad una radio terapia. Questo per sommi capi e con i limiti del mezzo e del fatto che non l'abbiamo visitato.
Infine i centri che la fanno: su Milano non saprei, ma c'è un ottimno centro a NOvara, in clinica dermatologica: potrebbe prenotare una visita lì, in dermochirurgia, popi la inseriranno nei loro pazienti, ho idea.
Sono bravi e competenti.

Sperando di esserle stato di aiuto,

saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ringrazio il dr. Mocci per la sua risposta utile, sintetica ed esaustiva.