Puntini sulla pelle

Gentili dottori,
ho un problema alla pelle che è più di carattere estetico...fin dai primi 3 mesi di vita sulla pelle sono iniziati a comparirmi strani puntini (io li chiamo così) che persistono tuttora; sono diffusi praticamente su quasi tutto il corpo, in particolare nella zona addominale, dove sono più scuri...non mi danno prurito né fastidio però vorrei trovare una soluzione...anni fa sono andato da un dermatologo, che non è riuscito ad individuare bene il problema e mi ha prescritto una cura a base di cortisone i cui effetti però stentavano a manifestarsi, così l'ho interrotta (su consiglio dello stesso dermatologo)...non so descrivervi questi strani puntini,posso solo dirvi che sono simili a dei brufoletti, e che schiacciandoli (so che non dovrei farlo ma la tentazione è tanta) esce fuori una sorta di pelo incarnito, bianco...inoltre, in corrispondenza di questi puntini, il pelo non è ancora cresciuto.
in attesa di vostre risposte, porgo i più cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Caro signore,
non si può certo tirare ad indovinare. La diagnosi dermatologica nasce, anzitutto dalla conoscenza della dermatologia applicata alle manifestazioni cliniche occorrenti. Non si può ne si vuole, in questo contesto, sosotituire la viosita dermatolgica, che è necessaria. I suoi puntini, come li definisce, potrebbero, presumibilmente essere anche una banalità, ma vanno valutati e "de visu" da uno specialista. Se il primo non le va, ne provi un altro.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD