Eritema solare e antistaminico

Salve,espongo brevemente il problema: venerdì sono stata al mare tutto il giorno,ma vestita e perennemente sotto l'ombrellone.
Sabato mi sono accorta di avere gambe e braccia piene di puntini rossi (simimi a microbrufoletti) che mi davano un pò di prurito. Domenica sono stata di nuovo al mare,questa volta in costume,al sole e in acqua,e sembrava tutto finito...invece da lunedì i puntini sono aumentati,mi creano un prurito assurdo (non riesco a non grattarmi!!!)

ieri ho telefonato al mio medico curante (sono fuori casa),che mi ha detto che si tratta sicuramente di eritema solare,e mi ha consigliato una confezione piccola di kestine lio e un buon doposole lenitivo.

Il farmacista però mi ha vivamente sconsigliato il kestine lio,dice che è troppo forte e inutile per l'eritema, e mi ha convinto ad usare Foille Sole spray,senza nemmeno il doposole lenitivo.
Il problema è che questo spray non solo non mi fa passare l'eritema,ma nemmeno mi dà sollievo al fastidiosissimo prurito,nemmeno per i primi minuti...

Cosa mi consigliate?Prendo il kestine lio o ha ragione il farmacista?

Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
ma da quando la laurea in farmacia è stata parificata a quella in medicina?
Il suo medicìo, pur non essendoi uno specialista, mi pare le avesse comunque dato indicazioni più che sensate. Lasciamo fare ad ognuno il suo mestiere, per favore.
La sua situazione, evidentemente è probabilmente scaturita dall'esposizione al sole. Anche se magari è un pò scomodo da fare, la terapia giusta credo possa emergere solo da una visita dermatologica.

saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Lei ha sicuramente ragione, ma si provi a mettere nei miei panni, mi reco in farmacia e il farmacista mi fa una faccia allarmata quando gli nomino l'antistaminico,definendolo inutile e obsoleto in questa circostanza, e siccome la medicina mi era stata prescritta telefonicamente, ho erroneamente seguito il suo consiglio...

La soluzione della visita dermatologica è effettivamente scomoda (sono in vacanza), ma vista l'intensità del prurito,a malincuore credo sia l'unica strada da seguire....

La ringrazio comunque per la sua celere risposta e per la sua disponibiltà.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
il mio sfogo è stato malinteso come un richiamo nei suoi confronti, mentre era solo disappunto nei confronti di un professionista quantomeno scorretto.

In bocca al lupo per il prosieguo della sua vacanza!

Mocci