Mani e piedi che si lessano

buon giorno, sono un ragazzo di 26 anni e nell'ultimo periodo mi sono accorto che quando mi lavo le mani o mi faccio la doccia quest'ultime assieme hai piedi si lessano subito.
Da cosa dipende???
Inoltre mi capita che stando pochi secondi in un posizione non del tutto comoda le gambe mi si informicolino subito, è naturale??
grazie mille

buona giornata
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
suppongo che per "lessare" intenda il fenomeno di imbibizione dello strato corneo per cui la pelle si presenta raggrinzita dopo immersione.
E' normale.
La posizione poco comoda delle gambe evidentemente tende a schiacciare dei vasi sanguigni e si determinano dunque i classici formicolii (parestesie)per accumulo di cataboliti ,a carico dei territori a valle.
E' normale.
Cordialità