Lichen scleroatrofico

Salve dottori, a metà giugno sono riuscito ad avere una visita dal dermatolo per un problema
al pene. Alla fine è risultato un lichen scleroatrofico. Mi è stato indicato di applicare
Nerisona Forte una volta al dì la sera per 20 giorni, e successivamente una volta ogni
due sere per 20 volte, e di ritornare per una visita dopo questa terapia. Il dermatologo
ha parlato della possibile operazione chirurgica per "raschiare"(così ha detto) la pelle
del pene diciamo "malata", cioè le macchie biancastre che mi ritrovo.
Vorrei capire in cosa consiste questa operazione e se è effettivamente una soluzione o
è solamente molto invasiva.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Da esperto dermatologo che si occupa da anni di questa malattia, le dico che "non ne ho idea"

Utile pertanto chiarire con il venereologo di sua fiducia. Nel frattempo e se vorrà eccole due articoli personali su questa malattia che ad oggi si può e deve curare :

http://www.latuapelle.org/rubriche/?art=33
http://www.latuapelle.org/rubriche/?art=38

cari saluti
dott. Laino, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le informazioni. Quindi lei non conosce alcuna operazione per rimuovere le aree di pelle. Le chiedo quindi, secondo lei, cosa si potrebbe fare nel caso in cui la cura cortisonica non dovesse fermare il processo del lichen. grazie.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non e' che io non le conosca, direi piuttosto che non esiste una metodica validata per "rimuovere" le aree di lichen senza la chirurgia dermatologica: tecniche come il laser ed affini non hanno utilità poiché la sclerosi comprende la cute a tutto spessore.

Saluti e si rivolga al venereologo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. A settembre avrò un'altra visita dal dermatologo. Non credo però sia anche venereologo.