Pitiriasi versicolor

buonasera volevo chiedervi se possibile un consulto,mio figlio di 7 anni e 3 anni che gli e' stata diagnosticata una pitiriasi versicolor, il dermatologo ai tampi ci aveva detto che il fungo era debellato, ma che comunque ci volevano anni prima che sulle macchie si riattivasse la melatonina, come cura ci ha dato Plevaril schiuma da fare una volta a settimana per 6 settimane prima dell'esposizione al sole. Lui a macchie chiare quando si abbronza sul collo e su parte della spalla e sul petto. Volevo chiedervi se c'e qualcosa che possa aiutarlo a riattivare la melatonina piu' velocemente e se e' vero che dopo qualche anno di esposizione al sole questa macchie se ne vanno. A lui non da fastidio e non gli provoca ne dolore ne prurito, ma quelle macchie sono propio orrende da vedere. A noi sembra che anno per anno poco poco si abbronzino un po' di piu'. vi ringrazio e aspetto una vostra risposta
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
mi sembra che in tutto ciò che lei ci racconta, e non dubito dellas veridicità delle sue parole, badi bene, ci sia qualche cosa che non va tanto. Nella mia esperienza pediatrica direi infatti che la cosa è molto strana, soprattuto perchè non ci sta tanto con quella diagnosi.
Consiglierei la visita da un dermatologo pediatra anzichè insistere col medicinale consigliatovi, anche perchè, dato in quelle dosi e con quelle modalità, non ha proprio senso.
Teneteci poi, se avete piacere, informati

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
io non so piu' cosa pensare perche' anche per me almeno un minimo miglioramento doveva esserci, io ho chiesto consulto anche alla mia pediatra e mi ha detto la stessa cosa del dermatologo cioe' che per attivare la melatonina ci vuole molto tempo, non so piu' cosa pensare la ringrazio per la sua risposta