Vorrei gentilmente chiedere consigli sul cosa fare x risolverlo

sono un ragazzo di 19 anni che da qualche tempo si è accorto di avere problemi di sudorazione, sono sempre sudaticcio anche di inverno, non posso mettere maglie chiare poichè sudo subito e parecchio nella zona ascellare e neanche pantaloni chiari poichè sudo anche nella zona dei glutei e del sedere......è un problema che mi dà moltissimi problemi......vorrei gentilmente chiedere consigli sul cosa fare x risolverlo....utilizzo di deodoranti speciali e altro...grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle utente,

ho già risposto ad un suo quesito precedente su un problema di smagliature:

la sommatoria di tutti questi fenomeni che le si presentano, mi fanno correre l'obbligo di consigliare l'unica strada da percorrere in questo momento, la quale deve necessariamente condursi nella direzione internistica:

Lo specialista dermatologo, endocrinologo ed internista appunto, potranno fare meglio di un consulto telematico, il punto sulla sua situazione.

Sappia ancora che il problema dell'iperidrosi, si divide in due classi principali:

-iperidrosi primaria od essenziale: di solito colpisce i cavi ascellari e/o le regioni palmari e plantari

-iperidrosi secondaria: legata ad altre condizioni organiche (soprattutto a carico dell'asse ormonale, ma altre e tante situazioni sono connesse)

quindi, nell'ipotesi non vincolante da questa sede telematica, di una iperidrosi secondaria, esegua questo consulto e si faccia inquadrare da questo punto di vista prima di procedere ad altro.

Se necessita di altri consigli sull'iperidrosi può cercare in questo sito e nell'elenco di consulti forniti dal sottoscritto su questo tema alla pagina:

https://www.medicitalia.it/luigilaino/

cari saluti.
Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
gentile dottore molte grazie per i suoi interventi, a settembre provvederò allora a recarmi presso un bravo dermatologo così da vedere come poter risolvere entrambi i problemi che mi causano tanto disagio.......ancora una cortersia....saprebbe raccomandarmi un nome di un dermatologo in particolare che operi qua a torino??grazie mille
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
All'università di Torino ne troverà di bravi.
saluti.