Postumi malattia esantematica

Salve a tutti,
circa 5-6 giorni fa ho avuto lo sfogo di una malattia esantematica (che il mio medico curante crede sia stato morbillo): bolle rosse che mi sono uscite all'inizio sul viso, per poi estendersi fino ai piedi...
ora in generale sto benino, non ho più la febbre da 3 giorni...ma queste macchie, anche se non sembrano più "fresche", ci sono...e il mio medico mi ha detto che posso fare la doccia...dato che domani partirò per il mare, volevo chiedervi se potrò prendere il sole (almeno quando mi saranno scomparse del tutto)e se dopo la doccia potrò riprendere a applicare sulla pelle i normali idratanti e il trucco che usavo prima (ripeto: le macchie le ho da domenica e anche se molto meno rosse e ho la pelle molto più liscia, si vedono ancora...non vorrei peggiorare la situazione!!!
grazie mille
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
se ha avuto una fase di rinite , tracheite o congiuntivite, e successivamente un enantema buccale (macchie di Koplik) a sporuzzo di calce per poi passare ad un esantema diffuso, direi che la diagnosi è sicura , anche se è un pò che si vaccina per questa malattia, che nell'adulto può dare complicanze anche importanti.
Esiste anche una versione mitigata, nei vaccinati , quindi se non si riconosce....non è detto!
Niente sole;idratanti ok.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)