Preparato galenico

Salve...
Ho un preparato galenico (minoxidil insieme ad altre sostanze quali ciclosilicone,idrocortisone,ciproterone diluito in alcol 96°)...Nonostante ho letto che tali soluzioni per essere efficaci non devono avere depositi, la mia al momento della consegna presentava già un pò(circa un cm) di (sottilissima) polverina bianca sul fondo e il farmacista mi ha detto di agitare prima di ogni uso...
Ora la mia domanda è semplice: la farmacia mi ha dato un prodotto che non è buono oppure in tale tipo di composizione è normale questo cm circa di deposito? La domanda l ho rivolta alla sezione di dermatologia in particolare per sapere se tale "polverina" agitata nella soluzione alcolica viene assorbita lo stesso dal cuoio capelluto o no ( e quindi ugualmente efficace oppure no)

Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
https://www.medicitalia.it/consulti/dermatologia-e-venereologia/162747-alopecia-androgenetica-minoxidil.html
ETC ETC...
Se le rispondo potremo dichiarare chiusa la questione minoxidil? Nelle ultime settimane ha già postato 5 volte la stessa domanda...... Non sarebbe il caso di riparlarne con il medico prescrittore?
La polverina che si trova sul fondo è un minimo di precipitato;si agita prima di usarla perche ovviamente in quella forma NON è attiva.
Posso consigliarle allora di acquistare la lozione di marca? :-)
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Ho posto più volte la domanda perchè non mi è stato risposto al quesito dell assorbimento o meno della polverina....Forse l ho posto male io.....

Cmq la ringrazio per i chiarimenti,la pazienza e la cortesia...E mi scusi se sono stato eccessivo...

Buon lavoro

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Nessun problema :-)
Grazie Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo e pazientissimo dottor Griselli(le dovrebbero fare una statua), le chiedo infinitamente scusa se la ossesiono o disturbo....La ringrazio per i molti chiarimenti che mi ha dato...
Sicuramente sarò io stupido...Ma forse ancora non ha risposto alla mia domanda molto semplice...
Questa BENEDETTA soluzione galenica va bene così o è da cambiare secondo lei?
Se può risp:
-si, va bene così
-no, è da cambiare

Mi scusi di nuovo..Dopo questa risposta dichiaro chiusa la questiona minoxidil e le prometto che non la stresserò più.....
Gentilissimo
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
La questione è questa:nei galenici, in cui di solito il farmacista utilizza il minoxidil SOLFATO , abbisognando di una soluzione piuttosto alcolica,quando si va a concentrazioni elevate di minoxidil (es . il 5%) vi è una tendenza a precipitare , variabile a seconda della bontà della preparazione.
Non è una cosa positiva , ovviamente.
Quindi se il precipitato è minimo ...OK, se vi è un sacco di precipitato... NO
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille.....

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Il problema è sempre lo stesso....Dopo post e post non trovo risposte al mio caso specifico........
Come faccio a sapere da "profano" se un CM circa ( su un flacone da 200ML) è minimo o è un sacco? Se non me lo dice lei........Lei lo cambierebbe o lo utilizzerebbe? Non penso chiedere una cosa impossibile...Solo un parere......
Ieri ho chiamato il dermatolo ma è in ferie!

Grazie infinitamente
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Allora semplifico proprio al massimo:
Più c'è precipitato, meno vi è efficacia.
Cioè più il prodotto precipita e meno è disponibile.
Cioè come se il tossicodipendente comprasse una dose di cocaina tagliata di più , tagliata di meno....una dà più effetti dell'altra.
Se lei mi chiede ....ma allora quella tagliata non dà effetti , e quanti in meno , e come faccio a saperlo....NON LO SO !.
Compri quella di marca ed è a posto.
Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Troppo gentile...
Grazie per l attenzione...

Cordiali saluti