Nei

Gentili Dottori,
da un po di tempo la mia situazione nei mi sta preoccupando!
Fin da piccola ne ho sempre avuti parecchi, soprattutto sulla schiena. L'ultima e unica visita dermatologica l'ho fatto quasi 10 anni fa, il medico mi disse che non erano pericolosi.
I nei sulla schiena sono 3,grandi circa 6 millimetri di circonferenza e piuttosto rialzati dalla pelle, se ne aggiungono molti altri piatti e scuri su schiena e addome. Li ho contati e sono circa 70, in tutto il corpo!
In questi ultimi 3 anni me ne sono comparsi molti di nuovi e non capisco il motivo! Sono preoccupata perchè ho paura che siano sintomo di melanoma. Fortunatamente in famiglia non c'è mai stato nessun caso ma sono un po (tanto) in ansia.
Ho già prenotato una visita da un dermatologo, ma dovrò aspettare 2 mesi...
Vorrei essere più tranquilla in questo tempo d'attesa.
Secondo lei per quale motivo ho così tanti nei? Sono sintomo di melanoma?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
a correlazione fra numero di nei e melanoma esiste, ma di certo non possiamo asserire senza visita se quei nei siano o no a rischio melanoma.

Stia serena e produca la visita dermatologica.

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ma secondo lei questi nei possono essere un effetto negativo del sole?
In questi ultimi anni ho sempre usato una protezione medio-bassa ma anni fa, lo ammetto, ho esagerato con i solarium e non usavo nessuna protezione ma l'attivatore di abbronzatura. All'epoca la quantità di nei era minore a quella di oggi...
La famigliarità può essere un fattore da tener presente?
Mio nonno paterno ne aveva molti e pure mia madre, nell'ultimo anno, si è vista spuntare nuovi nei, tra i quali uno abb grande sul seno...