Puntura ape

salve dott.
e grazie anticipatamente per il vostro lavoro.
l'altroieri (domenica) sono stata punta da un'ape (almeno credo.. dal dolore mi sembrava un'ape) all'interno coscia, poco sopra l'altezza del ginocchio.
ci ho messo subito del ghiaccio e ho provato molto dolore per tutta l'ora, poi man mano si è affievolito, iniziandosi a gonfiare.
a 2 giorni dalla puntura, mi ritrovo un rossore di circa 10/15 cm di diametro, e la pelle si è fatta molto dura e mi prude.
come crema ho messo il foille insetti.

cosa devo fare di più?
è normale ancora così dopo 2 giorni?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente è normale , considerato la istiolesività (cioè la tossicità sui tessuti) del veleno.
Solitamente si utilizzano creme cortisoniche ev. addizionate di antibiotici, per la prescrizione delle quali può far capo al suo medico.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)