Un modo, magari naturale o comunque non dannoso,

Domanda non di estrema importanza ma solo per curiosità....

Volevo sapere se c'era un modo, magari naturale o comunque non dannoso, per aumentare la velocità di crescita della barba...

Grazie.
[#1]
Dr. Danilo Capizzi Dermatologo 39 1
Gentile utente,
in un mondo fatto di depilazione definitiva e via discorrendo, sembra insolita come domanda, sicuramente dovuta al fatto che forse avendo 18 anni non hai una barba molto folta.
Bisogna dire che a parte l'età ci sono persone che non hanno un cespuglio come barba ed altri che preferirebbero evitare il problema della rasatura quotidiana.
Questo per dire che non siamo mai contenti.
Mi spiace affermare che non esistono metodi sicuri per accelerare la crescita della barba.
Cordiali saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Capisco. Ha perfettamente ragione.

La ringrazio per la cordialità e la disponibilità...

Buon Lavoro...
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ottima osservazione del Dott. Capizzi:

il ciclo della barba è il medesimo dei restanti peli corporei (Capelli compresi) ed è in media di 0.2 cm al giorno.

il luogo comune che afferma che "d'estate la barba cresce più in fretta.." in realtà detiene un fondamento scientifico:

- in estate i pori della pelle (che corrispondono allo sbocco della ghiandola pilo sebacea, sono più dilatati a causa dell'aunento della termoregolazione dovuta al caldo ed all'umidità accentuata.

pertanto, il fusto del pelo riesce ad "affacciarsi" con più facilità dall'acrosiringio e pertanto diventa visibile in maniera più facile.

una giusta idratazione della pelle (con prodotti specifici) può mimare questa situazione.

Ovvio che esistono condizioni (come alcune dermatiti seborroiche, che alterano l'acrosiringio (dove fuoriesce il pelo) impedendo l'uscita del fusto stesso.

Cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Quindi volendo io potrei riprodurre lo stesso effetto dell'estate sulla mia pelle, durante l'inverno, tramite l'utilizzo di creme idratanti specifiche?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Idratare in maniera specifica la pelle sicuramente aiuterà.

..Ne riparleremo quando sarà stufo di rasarsi..!

Cari saluti.
Dott. LAINO

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie per tutti i consigli...

Buon Lavoro