Bruciore anale esterno

salve, è da + di 1 anno che soffro di problemi anorettali (bruciore anale interno).da qc giorno ho la sensazione di bruciore e calore anche esternamente sopra all' ano.oltre ad un eventuale scotch test, esistono altri esami che si possono fare esternamente sull'ano per valutare se c'è qualche problema anche esternamente? dato che ho avuto diverse vaginite batteriche, proctite batterica e candida rettale e vaginale,volevo essere sicura che alemeno esternamente sia tutto ok.
la zona dell'ano esterna è un problema da dermatologo o proctologo?
grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Se la situazione è esterna cioè al di fuori dell'ano e della zona perianale la competenza è dermatologico - venereologica.

saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
le chiedo scusa faccio fatica a spiegarmi. la zone alla quale mi riferisco è l'ano stesso, ma esternamente.quindi non la cute intorno all'ano.oltre ad un eventuale scotch test, esistono altri esami che si possono fare esternamente sull'ano per valutare se c'è qualche problema anche esternamente?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No solo la visita che le ho suggerito