Prurito diffuso gambe e braccia, post doccia

Salve a tutti, vedo che il mio problema è spesso un problema di altri, vi chiedo comunque consulto perchè ancora non ho trovato ancora soluzione...

Tutto iniziò 3 anni fa, da un momento all'altro prurito allucinante alle gambe nel mese di settembre, passò dopo 6/7 ore!
Da li iniziò il mio piccolo inferno. Riassumo brevemente i miei ultimi 3 anni.

PROBLEMA :
Prurito diffuso sopratto a gambe e braccia e quasi sempre DOPO LA DOCCIA.

VISITE:
> Visita ALLERGOLOGICA : Niente di particolare a tutti i prick test (test sia da contatto che alimentari), trovata allergia al NIKEL e soffro di RINITE STAGIONALE (pollini polvere ecc...)

> Più di una visita DERMATOLOGICA (l'ultima non mi ha neanche toccato.. solo dato consigli!!) : Responso: pelle secca e stress. Bah...

> Con Prodotti di erboristeria, niente, non passa: Dal ribes nero, al talco mentolato niente.. anche quando mi metto delle pomate tipo l'ARNICA, il prurito inizia!

Allora vi chiedo, cosa puo essere? Che sia davvero PSICOSOMATICO? Io non ci credo, non credo di essere una persona stressata.. ma da dove può venire questo prurito??

IMPORTANTE : Ho provato con e senza bagnoschiuma, con doccie diverse ma mi viene lo stesso.
Ancora non so perchè, ma dopo aver fatto attività sportiva, anche dopo la doccia NON MI VIENE PRURITO! In qualsiasi tipo di doccia. E provo a fare sport tutti i giorni...

Davvero non ne posso piu e non so a chi rivolgermi!
Vi rigrazio anticipatamente...
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
sembrerebbe trattarsi di prurito acquagenico, alla cui base è un rilascio di acetil colina, senza che mai si sia travata una sicura correlazione con allergie di qualsivglia natura.
L'attività sportiva , azzardo, potrebbe essere utile nella deplezione dei depositi di questo neuromediatore, che quindi al momento del contatto con l'acqua non possono svolgere la loro azione.
Proverei a cambiare la temperatura dell'acqua , usare bicarbonato e lenitivi, mentre ritengo inutili le prove allergiche.
Ma la patologie, ancora oscura, è di quelle veramente " toste"!
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
mi sono informato anche su internet su questo prurito acquagenico ma poi ho notato che.. ogni tanto mi viene anche non dopo che faccio la doccia.. quindi siamo punto e a capo! In ogni caso ho provato con acqua calda/fredda, con e senza bagnoschiuma e non è mai cambiato nulla!

Per esempio.. mi metto un po di pomata sul ginocchio perchè mi fa male.. e dopo un po che l'ho spalmata... parte questo prurito alla gamba come tante punture di ape... sento questo pizzicolio ovunque! Come se al contatto con qualcosa, la mia pelle si arrabbi !!

Aggiungo inoltre che quando sto seduto con le gambe stese, spesso mi si addormentano le gambe.. se può essere utile..

So solo che non ne posso piu ! :(
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Direi che senz'altro deve contattare un dermatologo (per es. alla clinica dermatologica di MOdena mi ricordo che avevano pubblicato qualcosa sulla materia).
Materia da studiare a fondo.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
anche io lo pensavo...
ma dopo aver fatto la visita dal dermatologo dell'ospedale che mi ha detto solo HAI LA PELLE SECCA

e un'altra visita a pagamento da privato, che non mi ha neanche TOCCATO LA PELLE ma solamente fatto un colloquio e mi ha detto che è NORMALE per quelli allergici ai pollini come me... bah.. mi è passata la voglia.

Perchè tra esami dall'allergologo, dermatologo ecc..
sono anni che faccio visite e non arrivo ad una soluzione..

Ci penserò, grazie mille comunque per la disponiblità.

[#5]
dopo
Utente
Riprendo la discussione in quanto ancora non ho risolto il problema...

Riassunto:
> DOPO LA DOCCIA mi si scatena un prurito allucinante alle gambe
> IDEM Appena inizio a sudare mentre sto facendo sport..

Cosa strana invece, DOPO CHE HO FATTO SPORT e faccio la doccia, il prurito non mi attacca..
Mi attacca solo quando faccio la doccia normalmente senza aver fatto sport prima.

Cosa consigliate? Le ho davvero provate tutte... :(
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
non posso che ribadire quanto dettole alla replica#1.
La eventuale soluzione dovrà essere raggiunta con visite ed esami accurati.
eventualmente provi a rivolgersi alla clinica universitaria.
Cordialità