Micosi o eczematosi?

mia figlia di 5 anni ha da dopo ferragosto delle macchie sulla pelle. Sono all'incirca una decina , comparse come punti di zanzara e poi allargatesi. Il pediatra le ha definite dermatomicosi e mi ha prescritto diflucan e pevaryl. La settimana scorsa, dato che la terapia non risolveva il problema (all'inizio un notevole miglioramento poi le macchie si sono di nuovo arrossate e ora sembrano che siano anche ruvide anche se sono sempre le stesse e non ne sono comparse di nuove)ho portato la bambina dal dermatologo che solo guardando la pelee con la lampada mi dice che si tratta di eczematosi e prescrive efederm e duodet detergente. Mi chiedo: perchè due diagnosi diverse? Le terapie sono appropriate? e un ultima cosa, se è veramente una eczematosi quali sono i tempi di guarigione e se si è soggetti a ricadute. GRAZIE
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Ovviamente qualcuno ha errato la diagnosi.
Non è stato fatto l'esame colturale per funghi immagino. E comunque la terapia antimicotica fa fatta per un tempo lungo (alcune settimane).D'altra parte,però.... eczematosi di per se stesso è particolarmente generico e poco caratterizzato .Eczema in chiazze a tipo nummulare? o cosa?
Pochi elementi per emettere pareri appropriati.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)