Caduta di capelli in seguito a trapianto di midollo osseo

Buongiorno dottore. Mi rivolgo a lei per chiederle un parere a proposito della mia fidanzata. Circa 2 anni fa ha contratto la leucemia mieloide acuta, che è riuscita a contrastare solo attraverso alcuni cicli di chemioterapia che l'hanno preparata al trapianto di midollo osseo fornitogli dalla sorella e compatibile(grazie a Dio) al 100%.Per 5 anni almeno sarà sottoposta a continui controlli sul suo stato di salute,oltrepassati i quali potrà considerarsi guarita.In seguito al trapianto però i capelli non gli sono ricresciuti in modo uniforme;in particolar modo ne ha pochi nella parte alta della testa,mentre ai lati e di dietro sono giusti.Con la chemioterapia invece i capelli erano sempre caduti però gli erano ricresciuti normalmente.Cosa potrebbe fare per riacquistare la sua folta chioma riccia che aveva un tempo e per la cui perdita non riesce a darsi pace?spero mi possa indicare una cura e qualche dermatologo competente visto che qui in Calabria non se ne salva uno...!grazie ancora,e anche da parte della mia fidanzata,che dopo quello che ha dovuto subire a causa della leucemia,vorrebbe rivedersi come era un tempo e allontare tutto ciò che le ricorda la malattia.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
il problema andrebbe valutato in maniera non superficiale in tutti i suoi risvolti. Da qui è ovviamente impossibile. Direi che c'è un ottimo centro che si occuoa di capelli a Bologna in clinica dermatologica, gestito dalla Dr.ssa Tosti.
Informatesvi, che potrebbe essere un'ottima opzione.

In bocca al lupo

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Dottore ,la ringrazio e mi scusi se le rispondo solo ora. purtroppo a Bologna, per motivi di diversa natura, ci viene molto difficile spostarci. Saprebbe indicarci un ospedale o clinica o asl o un dottore che riceve nel suo studio in Calabria? che sia il migliore in assoluto, non m'interessa quanti soldi dovrò spendere!il tempo passa e i capelli non ricrescono. la mia fidanzata non si piace piu e non vorrei che oltre ai danni che ha subito col trapianto ( infertilità, menopausa precoce, calvizie,rischio rigetto,ecc.,ecc.,ecc.)le venisse anche la depressione.la ringrazio veramente se riuscisse a risolvermi il problema. spero a presto.