Bozzetto sul cranio dietro l'orecchio

Due giorni fa mi sono svegliato con un forte dolore al cranio, proprio dietro l'orecchio sinistro. Mi sono accorto che mi era uscito un piccolo bozzetto e che dopo un dolore iniziale ha cominciato a fare male solo se toccato. La parte interessata è leggermente rossa e la sensazione che mi da quando lo tocco è che sia un tutt'uno con l'osso. Non credo sia un foruncolo perchè non ha le caratteristiche di tutti gli altri. Su internet ho sentito parlare di cisti ma non so nulla riguardo al problema. Sono pericolose??? RINGRAZIO PER LA RISPOSTA
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la tumefazione di cui sopra appare troppo aspecifica e senzavisita è difficile sbilanciarsi in diagnosi.
Dalla cisti sebacea infiammata , al trauma , alla puntura di insetto etc, tutto potrebbe entrarci.
Nel caso di cisti sebacea comunque non direi certo che si possa definire "pericolosa";semmai"fastidiosa".
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)