Aumento dei nei

salve,
sono una ragazza, ho 22 anni.
Ho la pelle troppo chiara e per questo non posso espormi troppo al sole. quest'anno per non essere totalmente bianca, mi sono esposta per mezz'ora al sole e ovviamente il colorito è stato minimo, ma mi sono ritravata solo piena di nei che prima non avevo.
Si tratta di nei chiari, color marrone chiaro ..un colore omogeneo , esattamente come i nei che porto dalla nascita, si tratta di nei estremamente piccoli ( 1 mm ) .

Vorrei sapere se questa proliferazione di nei può essere evitata in qualche modo perchè è un problema che si presenta alla fine di ogni estate e non vorrei ritrovarmi "tutta un neo" .

ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissima utente,
la formazione di un nevo è verosimilmente un processo che ha origine durante lo sviluppo dell'embrione probabilmente per un errore nella migrazione dei melanociti verso l'epidermide. Non può quindi in alcun modo influenzare la loro comparsa. Il fatto che si manifestino maggiormente dopo esposizioni solari è spiegabile considerando che anche i melanociti del nevo producono una maggior quantità di pigmento se sottoposti allo stimolo luminoso.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia