Cura per psoriasi

Buonasera, sono una donna di 60 anni soffro di psoriasi da 8 anni con comparse di macchie non uniformi sul corpo. Noto nell'ultimo periodo un'estensione di rossore specie sul viso. Mi sono sottoposta a varie visite dermatologiche che non hanno MAI individuato una cura specifica. Voglio sottolineare che mentre prima l'inizio del periodo estivo coincideva con la scomparsa della "malattia", ora mi sembra,forse sbagliando, che il sole ed il mare mi abbiano accentuato questo tipo di macchia rossa che essendo focalizzata più sul viso mi mette un po di ansia proprio per l'estetica. Chiedo un consiglio sull'uso di una qualche pomata o compressa che mi aiutino nel possibile regredire della psoriasi.

Grazie.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
non esiste una cura specifica per la psoriasi poichè la psoriasi non può essere guarita ma solo gestita. Essendo ancora sconosciuta la causa che la provoca, tutti i numerosi medicinali a nostra disposizione hanno lo scopo di ridurre i sintomi o - nei casi più fortunati - di farli scomparire, ma terminata l'assunzione del medicinale la psoriasi è destinata a ripresentarsi in un tempo più o meno lungo. E' pertanto essenziale una frequentazione regolare con lo specialista che, basandosi sulla sua particolare condizione, saprà individuare il trattamento più idoneo a contenere il sintomo. Potrà eventualmente rivolgersi all'ospedale a lei più vicino ove sia stato istituito un centro psocare, esclusivamente dedicato al trattamento della psoriasi. I centri regionali sono consultabili all'indirizzo http://psocare.agenziafarmaco.it/calabria.htm
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia