Pelle secca e bruciore

Buongiorno
da due settimane accuso sulla parte superiore della mano solo pelle tirata e molto secca, forse un leggero alone bianco e nella parte destra della mano dove la pelle è secca sempre bruciore. Ho visto su internet ma, non essendo specialisti,mi sono allarmato quando ho letto sclerosi multipla perchè si può verificare bruciore in una parte del corpo. Ho chiamato il mio medico che mi ha detto che potrebbe essere una forma di psoriasi. allora sono andato in farmacia e la dottoressa mi ha consigliato prima di usare dovobet una crema idratante. Ma sono possati diversi giorni e il bruciore rimane sempre. Cosa devo pensare. Può essere una forma di psoriasi o può essere qualcosa di peggio. Sono molto allarmato e vorrei chiederle un sostegno professionale e psicologico.
grazie infinite
[#1]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,
prima di tutto si tranquillizzi, mi orienterei molto più su una semplice dermatite irritativa o allergica da contatto piuttosto che sulla psoriasi ( che tra l'altro nella maggioranza dei casi non è pruriginosa e difficilmente esordice alle mani) o ancor peggio su malattie degenerative.
Le consiglio caldamente di sottoporsi ad una visita specialistica per fugare le sue paure, ma soprattutto interrompa una terapia prescritta sulla base di una diagnosi telefonica, che oltre a non avere senso potrebbe camuffare il quadro al collega che la visiterà.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#2]
dopo
Utente
buonasera,
questa sera mi sono recato dal mio dermatologo e guardandomi la mano mi ha detto che può essere un eczema da contatto. Quindi quello che ha detto lei è esauriente. Mi ha prescritto Dermalex repair. quando l'ho messo sulla mano mi ha bruciato ancora di più e non mi passa. Va bene che l'ho appena messa ma io sono un soggetto ansioso e ho molta paura. Se non dovesse passare cosa devo fare?
grazie molte per la sua bravura e la sua cordialità
[#3]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,
la crema che le è stata prescritta va bene, essendo una crema non cortisonica il suo effetto è più lento, quindi non si allarmi ulteriormente, prima che guarisca ci vorranno dei giorni, a volte anche più ed è del tutto normale.
Qual'ora non dovesse risolversi o dovesse notare un peggioramente è importante che non applichi niente di sua iniziativa, ma si rivolga nuovamente al collega che l'ha in cura per rivedere la terapia.

Cordiali saluti