Alopecia androgenetica

Gent.mi dottori,

al termine della prima visita dermatologica, presso gli ambulatori pubblici della ASL di Milano, la dermatologa mi ha prescritto per la diagnosi in oggetto la seguente cura :

1) Trattamento con la lozione Elocon tutti i giorni, con esclusione dei giorni del lavaggio dei capelli
2) Lavaggio 2 volte alla settimana con shampoo Biothymus

Preciso che la dottoressa non ha fatto particolari esami, mi ha prescritto la cura semplicemente osservando la testa.
Vi sembra un trattamento adatto?
Per il momento, dopo circa un mese di cura, vedo che la perdita di capelli continua.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Dipende dal suo problema.
Probabilmente non c'era solo una alopecia androgenetica, ma forse anche una dermatite , per es. seborroica , o fenomeni infiammatori diversi, considerato il fatto che la AGA di solito si approccia con altri farmaci.
Difficile dire di più senza visita.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
La ringrazio molto.
Ma, il tipo di trattamento che sto facendo per quanto tempo è da portare avanti?
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Le chiederei anche se la lozione Elocon ha effetti collaterali da uso prolungato. Ovvio che se avesse effetti collaterali sgradevoli, preferirei tenermi la mia calvizie...
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Certamente un uso molto prolungato di topici a base di cortisonici a lungo andare avrebbe effetti collaterali (la cosiddetta cortisonizzazione cutanea ), quindi è ovvio che va monitorato.
Ma ancora non ho colto bene il nesso con una cura mirata alla AGA...