Un anno ma non ho mai perso i capelli

egregi dottori, scusate il disturbo, da molti anni, circa 10 porto i capelli abbastanza lunghi ed ho il codino. non ho mai perso alcun capello. ora invece mi capito di perderne tantissimi tutto all'improvviso. calcolate che ogni volta che cerco d'aggiustarmi il codino me ne rimangono in pugno almeno 10. non so cosa fare e mi sto alterando per la paura di rimanere calvo. l'unica cosa che posso dirvi, forse cosa irrelevante che ho una carenza di b12, circa 360 mg e una carenza di acido follico, circa 1,5mg, se i parametri mg sono giusti. la cosa strana è che poche settimane fa, esattamente 6 ho iniziato ad avere i sintomi della mononucleoci e del virus "epstein - barr", ma ora che sono passate già 6 settimane, continuo a perdere i capelli. Devo anche dirvi che nell'ultimo periodo sono molto stressato, anche depresso, però ero depresso già un anno ma non ho mai perso i capelli. può essere che coincida il fatto della mononucleosi e le carenze di vitamine che ho con la caduta dei capelli? se è così cosa posso fare? aiutatemi che sono molto impaurito. devo fare qualche analisi.
grazie di cuore e scusate eventuali refusi di scrittura ma ho scritto molto velocemente, visto che sono riuscito ad avere la possibilità di inserire un nuovo consulto.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

quello che racconta, ovvero una "visibile caduta di capelli" è in stretta relazione con una potenziale patologia del capello denominata "TELOGEN EFFLUVIUM";

le valga conoscere che la VISITA SPECIALISTICA DERMATOLOGICA TRICOLOGICA è la strada più corretta ed efficace per una diagnosi di questo genere e per la conferma od esclusione di molteplici condizioni legate al capello (ce ne sono molteplici) :

ad oggi, nella stessa sede di visita sarà possibile effettuare dei tests digitali specifici molto accurati e non invasivi utili per la diagnosi precisa ed il controllo delle terapie che verranno impostate.

le metodiche sono:
1) LHD: LOCAL HAIR DENSITY
2) HDD: HAIR DIVERSITY DIAMETER

carissimi saluti.
DOTT. LAINO
RICERCATORE DERMATOLOGO, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it