Acne cosmetica

Salve,
scrivo perché vorrei un consiglio.
Sono stata dal dermatologo,mi ha detto che soffro di acne cosmetica e mi ha prescritto vari prodotti tra cui Retin A da mettere tutte le sere per un mese e mezzo.Tuttavia ho dei dubbi:questa crema si mette su tutto il viso o solo su macchie,brufoli?
Inoltre leggendo sui vari forum ho letto notizie contrastanti su tale prodotto e molte mi hanno terrorizzata.Ho paura di tutti gli effetti collaterali,rossori,infiammazioni,pelle a brandelli:sono disperata!
Vi ringrazio perla cortese attenzione e porgo i miei distinti saluti.
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Il Retin A è un farmaco ottimo per la cura dell'acne; ovviamente dipende dalla tipologia stessa del disturbo, vale a dire estensione, numero e tipologia delle lesioni acneiche.Talvolta è necessario abbinare altri trattamenti. Vanno evitate zone cutanee quali il contorno occhi e le le labbra e, se opportunamente gestito è possibile contenere gli effetti collaterali, che comunque sono limitati e reversibili.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la gentile risposta.
Può essere usato tutte le sere?Sulle parti sane?Sulle pieghe naso-labiali?Io di mattina dovrei mettere Gram acne crema;ho paura di Retin A,viene descritto come un prodotto aggressivo,la mia pelle è sottile.
Io non avevo alcun problema di pelle,ho combinato un "pasticcio" utilizzando creme non adatte che mi hanno riempita di brufoli.Ma i brufoli non si devono mai "schiacciare"?Neanche quando sono "secchi"?
Grazie
[#3]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Si può adoperarlo tutte le sere, ma sono dei dubbi che avrebbe dovuto toglierle il collega. Evita i solchi nasogenieni, puoi applicarlo anche sulle parti sane. I brufoli non vanno schiacciati e nel caso dei cosiddetti "punti neri" esistono gli spremicomedoni appunto per evitare di danneggiare il follicolo pilo-sebaceo.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Egregio Dottore,
La ringrazio molto per le puntuali risposte.
Avrei da porLe alcuni interrogativi:
1)dopo aver applicato la crema Retin A,bisogna mettere un'idratante?
2)quali sono i benefici di questa crema e ancora cosa devo attendermi in seguito alla sua applicazione?(rossori,pizzicori ecc.?)
3)se la si applica tutte le sere ad una concentrazione dello o,25%,per quanto tempo può essere protratto il trattamento?
4)la mattina dopo aver applicato la crema Gram acne,è possibile truccarsi?
5)mi è stata anche prescritta una maschera (Regen Skin Mask),da applicare 2 volte alla settimana;seguita dall'applicazione di una crema molto idratante.Sono letteralmente terrorizzata!Ci sono vari forum in cui si parla addirittura di persone rimaste "deturpate".In base alla Sua esperienza,cosa mi potrebbe consigliare?
Ha ragione,Le ho fatto tante domande...forse troppe:ma ho paura di sbagliare;l'acne cosmetica me la sono provocata io a causa della mia poca cautela ed ora sono piena di timori.
La ringrazio per la cortese attenzione;spero in una Sua risposta.Cordiali saluti.