Punti rossi corpo, petecchie emorragiche

Buongiorno dottori. E' da circa un mese e mezzo che in tutto il corpo (spalle, torace, gambe, braccia, glutei)sono apparse (non tantissime circa una 20) dei puntini rosso vivo alcuni grandi quanto la punta di uno spillo altre 3-4 mm. Sembrano essere (???) come angioma rubino ma dato che alcuni mi parlavano di petecchie emorragiche (che so a volte indicare patologie anche abbastanza gravi) vorrei conoscere la differenza per riconoscerle. Inoltre mi succede una cosa insolita. Avverto prurito in una parte del corpo qualsiasi. Vado a vedere il punto e noto la presenza di macchioline brune-marroncine. Il prurito dura poco ma la macchiolina poi resta. Inoltre 15 giorni fa ho avuto sul palato duro delle bollicine rosse che in 2-3 giorni si sono appiattite, erose leggermente, e scomparse, tutto senza dolore, lasciando ora due piccoli aloni violacei, che non so se andranno via, forse è ancora presto dirlo. Dato che ho prenotato una visiti dermatologica che dovrò attendere ancora per un pò vorrei un primo consiglio su tale sintomatologia. Grazie per il vostro prezioso aiuto. PS.: Ho effettuato analisi del sangue a distanza di 15 giorni ed è apparso il valore PDW (grandezza pistrinica penso) prima di 18,8 e poi di 19,0 su un valore max di 18,0 non so se può centrare qualcosa. Grazie
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

solo il dermatologo può fare diagnosi differenziale fra angiomi rubini del tronco e una situazione vasculitica petecchiale di tipo emorragico

Proceda quindi con la visita per la sua tranquillità e salute

cordialità

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Ok capisco. Ma un'unica cosa: la vasculite petecchiale si manifesta con punti ravvicinati o ad uno sparsi in varie parti del corpo? Grazie