Eczema e psoriasi

Gentili Dottori,
Vi chiedo cortesemente un parere circa un problema di salute ancora non risolto di mia mamma. Da questa estate le è stata diagnosticata una forma mista di eczema (mani) e psoriasi (piedi) che si sta estendendo anche a braccia,gambe e tronco.
Nei patch test eseguiti è risultata fortemente allergica al potassio bicromato, vorrei sapere se esiste una correlazione tra le due cose perchè non ha avuto risposte soddisfacenti dai vari specialisti a cui si è rivolta.
Vorrei capire come ha fatto ad allergizzarsi a tale sostanza in quanto è una casalinga e ha 70 anni. Usa sempre i guanti quando adopera detersivi e non sa con quali oggetti contaminati con questa sostanza viene a contatto, aggiungo che fuma circa 6 / 7 sigarette al giorno.
Grazie per una Vs. risposta, distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
gentile utente

allergici, si diventa, non ci si nasce - e pertanto anche la sua mamma è divenuta allergica a questa sosotanza.

Ciò detto, il suo caso è piuttosto paricolare: psoriasi ai piedi ed eczema alle mani potrebbe significare un quadro di psoriasi in cui esiste una sovrapposizione allergica ad esempio.

purtroppo da qui è difficile - o meglio impossibile - fare meglio dei vostri specialisti: affidatevi certamente a loro e vedrete che le terapie (ad oggi anche innovative) riusciranno a trattare questa situazione.

Ovviamente l'allontanamento dalla sostanza allergica è fondamentale.

cordialità

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462