Sospetta psoriasi alle mani

Salve
ho un delle lacerazioni alle mani, esattamenti tra il mignolo e l'anulare. Allego foto.
Sono passato da circa 3 dermatologi, loro escluderebbero la psoriasi ma non mi danno una possibile soluzione. La crema al cortisone elimina il problema solo temporaneamente.
Mi chiedo da dove derivi e se esista una soluzione definitiva, non vorrei fosse una qualche allergia e se del caso da dove iniziare con le analisi.

grazie dell'attenzione
Lorenzo
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile Lorenzo,

se 3 dermatologi hanno escluso la psoriasi non vedo perchè ancora sospettarla:

ovviamente problemi infiammatori eczematosi alle mani ce ne sono anche altri e si orientano vero le dermatiti croniche irritative, allergiche e primarie

Direi che assieme la dermatologo si potranno escludere cause allergiche mediante test specifico e inziare anche nuove terapie non cortisoniche.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
a completamento di quanto detto dal collega, direi che anzitutto sarà il dermatologo a guidarla nell'eseguzione dei vari esami diagnostici, poi a darle una terapia, che, se nella fase acuta potrà anche avvalersi dello steroide, ma non solo e non necessariamente con anche una probabile terapia anche per via generale, nella fase di lungo periodo si avvarrà sicuramente di presìdi differenti.
Smetta dunque di vagare tra gli specialisti e si fidi di qualcuno di essi, potendo fargli svolgere il suo percorso diagnostico terapeutico

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD