Macchie marroni sul viso

Gentili Medici,
vorrei da voi sapere se l'utilizzo per soli tre gg. (1 volta al giorno) di skinoren crema (acido azelaico 20%) per piccoli brufoletti sul viso, possa avermi causato la comparsa di lievi ma visibili macchie marrone chiaro laddove ho spalmato la crema. Premetto che per le 3 volte in cui lo utilizzata ho provato un fastidioso senso di bruciore durato per 5-10 minuti.
Faccio notare che l'utilizzo è stato fatto alla sera, mentre il giorno ho messo una crema vegetale al rusco con schermo fisico SPF 14.
Informo che ho la pelle delicata con lieve couperose, ho capelli castani chiaro e occhi azzurri.
Sono molto scoraggiato e non ho idea se possano passare da sole o devo ricorrere a trattamenti e/o laser specifico.
Attendo fiducioso un Vs. cortese riscontro.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
L'acido azelaico come tutti gli acidi superficiali può indurre delle diascromie post infiammatorie.

Senil sintomo persiste la cosa migliore e' rivolgersi al dermatologonconsiderando che le iperpigmentazioni melaniche ad oggi possono essere ben trattate anche con laser specifici (vedi q-switched)

Saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dott.ssa per la sua pronta risposta.
Attenderò ancora qualche giorno, per poi prendere una decisione in merito ad un eventuale trattamento laser.

Volevo chiedere un ultima cosa in merito alle possibili radiazioni nocive emesse dai vecchi monitor per pc (quelli vechia generazione, tipo scatola) sulla pelle.
E' possibile che l'utilizzo di un vecchio monitor a distanza di circa 40 cm, possa causare danni alla pelle?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che le possibilità di fotodanneggamento cutaneo da monitor sono quantomeno scarse.
Aspetteri anche per le macchie pigmentarie: non è detto che non migliorino grazie ad una terapia medica, naturalmente sotto supervisione dermatologica. Il Laser è un'ottima alternativa ma soprattutto quando le lesioni si sono stabilizzate.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#4]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
nessun danno da monitor;

attenda pure i risvolti di questa sua situazione.

cari saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dott. Mocci e grazie ancora a lei Dottoressa.
[#6]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
nessun danno da monitor;

attenda pure i risvolti di questa sua situazione.

cari saluti