Reazioni allergiche e chiazza squamosa

Salve. Ho 24 anni e so di essere allergica al nichel da 7, ma fino ad ora non avevo mai avuto problemi particolarmente seri. Adesso però sto avendo quotidianamente reazioni allergiche che si manifestano con rossori, a volte anche molto estesi. Tutto è iniziato quando la settimana scorsa ho avvertito un intenso prurito sotto le ascelle. Ho attribuito la causa al deodorante che usavo e ho interrotto l'uso, ma il prurito è rimasto. Ovviamente però non si manifesta di continuo. Adesso mi capita di avvertire spesso prurito in diverse parti del corpo, con reazioni allergiche più o meno estese. In particolare su braccia, gambe e schiena. Poco fa ho notato che sul dito medio mi è anche spuntata una piccola chiazza arrossata, ruvida e squamosa. Cosa potrebbe essere? Cosa mi consigliate? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Giulia Cesare Dermatologo 58 1
Salve,
le ipotesi diagnostiche possono essre varie, le consiglio di effettuare la visita presso la clinica dermatologica di Bari, dove sicuramente le sapranno dare un valido aiuto.
A presto.

Dott.ssa Giulia CESARE - NAPOLI
Telefono 081 - 5788204.
www.istitutovanvitelli.com

Dott.ssa Giulia Cesare
giuliacesare@libero.it
www.istitutovanvitelli.com

[#2]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
non è detto che, solo perchè sensibilizzata al nichel, debba essere frutto di allergia tuto quel che le capita: direi amzi il contrario, che in rapporto al numero di supposte sensibilizazioni, le manifestazioni di sicura natura allergica sono assolutamente pochissime. Altro problema è che, tutta una categoria di medici, coprono la loro ignoranza, ahimè, con questa diagnosi, perchè in realtà, a livello cutaneo, le fenomenologie allegiche sono assolutamente sovrastimate. Basterebbe andare dallo specialista giusto: non l'allergologo (la cute non è il suo organo) ma il dermatologo, et voilà, ecco sparire la maggior parte di reazioni allergiche o ritenute tali. Ma solo perchè sarà stata fatta una diagnosi.
SEgua quindi, senza esitazioni l'ottimo consiglio suggeritole dalla collega.

Saluti

Mocci