Un fortissimo prurito alle gambe

Vi scrivo perche mia moglie accusa uno strano e fastidiosissimo disturbo (almeno a giudicare dalle sue reazioni). Dopo aver effettuato una doccia si contorce per un fortissimo prurito alle gambe. Specifico che non compaiono segni sulle ganbe da far pensare ad un'allergia di qualche tipo, solo questo irrefrenabile prurito che dura dai 10 ai 20 minuti. A volte anch'io accuso dopo la doccia del prurito sul petto e sulle braccia ma non così intenso. Esiste una spiegazione ed un rimedio o un espediente per ridurre questo disturbo. Tempo fa è stata ricoverata in ospedale per questi episodi, ma non è stato rilevata nessuna patologia. anticipatamente vi ringrazio ed invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Con buone probabilita' si tratta di un orticaria suiu base vasomotoria undotta dallo sbalzo di temnperatura dell'acqua.La cura si basa su antistaminici per via orale.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
in effetti esiste un tipo di orticaria,detta acquagenica,che viene evocata dal contatto con acqua,insorgente dopo pochi minuti, dipendente solo dal
ruolo del sudore,e non da temperatura o Ph,risolvente dopo un quarto d'ora circa....pero'anche una orticaria da caldo(eritema,bruciore,vampate,etc)ed una da freddo ,dovuta alla caduta brutale della temperatura corporea(la forma piu' frequente e' acquisita con sviluppo in pochi minuti)
Come gia' detto si utilizzano in ogni caso antistaminici.
Si possono eseguire comunque un po' di indagini diagnostiche.
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
in effetti esiste un tipo di orticaria,detta acquagenica,che viene evocata dal contatto con acqua,insorgente dopo pochi minuti, dipendente solo dal
ruolo del sudore,e non da temperatura o Ph,risolvente dopo un quarto d'ora circa....pero'anche una orticaria da caldo(eritema,bruciore,vampate,etc)ed una da freddo ,dovuta alla caduta brutale della temperatura corporea(la forma piu' frequente e' acquisita con sviluppo in pochi minuti)
Come gia' detto si utilizzano in ogni caso antistaminici.
Si possono eseguire comunque un po' di indagini diagnostiche.
Cordialita'
[#4]
Attivo dal 2003 al 2016
Dermatologo, Medico estetico
Esistono test diagnostici specifici per poter stabilire se il problema sia determinato dalla temperatura dell'acqua: si chiamano "test ad immersione in acqua fredda o calda" e "ICE CUBE TEST" e vanno eseguiti in centri specializzati di dermatologia allergologica o comunque da dermatologi. In caso di negatività dei tests, vista l'assenza di lesioni cutanee, il prurito potrebbe essere determinato dalla vasodiatazione immediata del microcircolo indotta da acqua molto calda. Il consiglio è di utilizzare acqua non molto calda, soprattutto per le gambe, l'uso di integratori a base di sostanze "attive" sul microcircolo, l'uso di creme emollienti per il prurito. Gli antistaminici li utilizzerei solo in caso di positività ai tests allergici.
Saluti
Emanuela Di Lella
[#5]
Dr. Petar Bojanic Dermatologo 74
Lei ha detto che "non compaiono segni sulle gambe". Forse potrebbe trattarsi di un Asteatotic dermatitis?
Syndet, sapone di tipo Dove, e un latte dopo doccia forse risolverebbe il probemma.

Dr Petar Bojanic