Olux schiuma per effluvi cronici

salve a tutti, soffro di telogen effluvio cronico da circa 6 anni, e il dermatologo dopo quasi 1 anno di applicazioni di Scalpicin senza successo, mi ha fatto passare al Locoidon soluzione che sto applicando da circa 6 mesi, senza risultati degni di nota anche in questo caso. Volevo sapere se in caso di effluvi particolarmente gravi e duraturi sia giustificato l'uso di Olux schiuma, dato che in rete i pareri su questo farmaco sono piuttosto contrastanti, in quanto c'è chi pensa che essendo molto più potente del Locoidon, porti ad una guarigione più rapida, mentre altri sostengono che essendo molto forte, causerebbe un effetto "rebound" portando quindi ad una maggiore caduta. grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
L'uso dei cortisonici, utili per i loro effetti antireattivi ,antiinfiammatori, immunosoppressivi trovano un razionale nelle patologie idonee.
Un effluvium non specificato non dice nulla;ci vorrebbero più dati diagnostici e di obiettività clinica per dire qualcosa di preciso.e' comunque vero che noto una tendenza a prescriverli anche nei defluvium androgenetici, ma la discussione sulla reale utilità è tutt'ora in corso
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)